Geometrie metropolitane: prepara i compiti delle vacanze con le mappe!

Davanti all’ennesimo pacco di compiti da correggere, la vostra mente si rifiuta di collaborare? Non ne potete più di interpretare i geroglifici dei vostri studenti per cercare di estrarre qualcosa di buono dall’ultima verifica dell’anno?

Allora è giunto il momento di prendervi una pausa! Potreste per esempio cercare in internet la mappa della capitale europea che avreste sempre voluto visitare e… utilizzarla per preparare i compiti delle vacanze per i vostri studenti!

Ecco qualche suggerimento: scaricate da internet la mappa della metropolitana di Parigi, fissate l’origine nella stazione di Pigalle, all’incrocio tra le Linee 2 e 12, e scegliete l’asse delle ascisse orientandolo come il vettore che unisce la stazione di Pigalle con quella di Anverse sulla Linea 2. L’asse delle ordinate andrà orientato in maniera coerente. Se ora stabilite come unità di misura su entrambi gli assi la distanza (riferita alla vostra cartina) tra le stazioni di Pigalle e Anverse, avete tutto ciò che vi serve per assegnare ai vostri studenti un bel po’ di esercizi! Per esempio:

1. Scrivere l’equazione della linea spezzata che descrive il percorso della Linea 1 nel tratto compreso tra La Défense e Bastille
  2. Stabilire quali fermate soddisfano la disequazione
  3. Scrivere l’equazione dell’asse del segmento che ha come estremi le stazioni di Hotel de Ville e St-Paul sulla Linea 1
  4. Stabilire quali fermate soddisfano il sistema di disequazioni
  5. Scrivere un sistema di disequazioni lineari la cui soluzione contenga le stazioni di Strasbourg Saint-Denis (Linee 4, 8 e 9) e Belleville (Linee 2 e 11)
  6. Stabilire tra quali fermate la Linea 2 è rappresentata da una retta di equazione x = h, h ∈ R
  7. Stabilire in quali tratti la Linea 5 può essere descritta attraverso l’equazione di un segmento che giace su una retta di coefficiente angolare positivo
  8. Stabilire in quali tratti la Linea 9 non può essere considerata il grafico di una funzione
  9. Scrivere l’equazione del segmento di estremi A = George V e B = Champs Ellysées sulla Linea 1
  10. Stabilire tra quali fermate la Linea 3 può essere descritta da un tratto di retta di equazione y = k, k ∈ R

Ovviamente, a seconda del programma svolto durante l’anno, potete divertirvi a inventare domande su qualsiasi argomento e al tempo stesso approfittarne per prendervi un piccolo anticipo (anche se solo virtuale) di vacanza!

Leggi anche:

>Ascissa o ordinata? Giochiamoci su!

>Imparare giocando: un esempio nel piano cartesiano

>A passeggio tra i numeri: un gioco matematico (e primaverile) da portare in classe

Stemmi sul piano cartesiano: un’attività di Educazione civica e geometria
La maglietta dei compiti di Matematica