San Valentino cartesiano

San Valentino cartesiano

In questo periodo vediamo cuori ovunque per l’avvicinarsi di S. Valentino e l’aria frizzante dell’inverno comincia a lasciare spazio a qualche giornata di sole facendoci pregustare la primavera; quindi, ho pensato a un’attività a tema per lavorare sul piano cartesiano in modo divertente e creativo. Unire creatività e matematica è una buona strategia per rendere le lezioni più motivanti e favorire l’apprendimento. 

Si può scegliere se far realizzare i disegni (cuori, fiori e torte) sul quaderno o su un supporto digitale grazie a GeoGebra. Per il lavoro su carta basterà fornire le coordinate presenti in questo file facendo collegare i punti nell’ordine in cui vengono elencati. Per il lavoro in digitale invece ho predisposto dei file che potranno essere facilmente consegnati a tutti tramite la piattaforma di condivisione che usate nella vostra classe. Le studentesse e gli studenti potranno disegnare direttamente sulla versione online del software da qualsiasi dispositivo e salvare i loro lavori digitali per restituirveli. 

I file Cuore trafitto, Rosa, Tulipano e Torta contengono dei riquadri con le coordinate, ciascuno corrisponde a un poligono che andrà a comporre il disegno finale. 

Il vantaggio di lavorare con GeoGebra è che le alunne e gli alunni potranno controllare in autonomia di aver disegnato correttamente i punti confrontando la lista delle coordinate fornite con quella che automaticamente si creerà nella finestra Algebra man mano che il disegno viene realizzato. 
La modalità digitale è molto motivante per tutta la classe e particolarmente utile per quelle alunne e quegli alunni che, anche dopo alcune prove, continuano a confondere l’ordine delle coordinate; infatti, permette loro di essere autonomi nella correzione, un po’ come quando si digita un testo e gli errori di ortografia vengono resi evidenti dalla sottolineatura rossa. 

Ricordiamoci sempre di dedicare un momento alla coloritura dei soggetti per valorizzare il lavoro fatto e chiediamo di completare il disegno aggiungendo nuovi elementi come una foglia alla rosa, un secondo tulipano o le fiammelle delle candeline, poi chiediamo di scrivere le coordinate dei nuovi particolari creati. L’aspetto creativo della realizzazione dei disegni rende l’attività piacevole e motivante. 

Concludiamo l’attività con un momento di riflessione sul lavoro svolto, può essere interessante chiedere alle studentesse e agli studenti di spiegare quali difficoltà hanno incontrato e come le hanno risolte, questa riflessione aiuta a consolidare le competenze acquisite durante l’attività.

Non mi resta che augurarvi una piacevole ora di geometria creativa!

Leggi anche

La scomposizione in fattori: un esempio su come costruire una scheda TEAL ex novo
Gioco dei poligoni
Pensiero computazionale e le probabilità del gioco del Sinco
Massimi e minimi… sistemi
SOS esame: esercizi per valutare le competenze in Matematica
Probabilità in due e in tre dimensioni, nello spazio e nel tempo