SOS esame: esercizi per valutare le competenze in Matematica

SOS esame: esercizi per valutare le competenze in Matematica

Si avvicina la fine dell’anno scolastico, uno dei momenti più impegnativi per noi insegnanti: tocca tirare le somme del nostro lavoro, compilare una marea di scartoffie e pensare alle prove d’esame per le classi terze.

Ho dunque pensato di lanciarvi un “salvagente” proponendovi alcuni esercizi da sfruttare come simulazione in classe o da usare come spunto per costruire la “Prova di competenze logico-matematiche”.

Sono costruiti in modo da verificare l’acquisizione di conoscenze e abilità nei vari ambiti previsti dalla normativa, ma anche da poter dimostrare il livello di competenza raggiunto nell’affrontare situazioni realistiche e aperte, che si possono risolvere creativamente in tanti modi diversi.

Approfitto per augurarvi una buona sopravvivenza a queste ultime intensissime settimane di scuola. Teniamo duro, l’estate si avvicina e presto sentiremo la mancanza delle nostre caotiche e meravigliose classi!

ESERCIZIO 1 – Geometria solida

Il comitato genitori ha deciso di festeggiare la vittoria della squadra di calcio della scuola ai campionati studenteschi offrendo a $140$ alunni un buon gelato artigianale.

Il gelato viene acquistato in vaschette e servito in bicchieri come rappresentato nella figura.

  1. Quanti bicchieri si possono riempire con il contenuto di una vaschetta?
  2. Ogni vaschetta costa $80$ € e il comitato genitori ha a disposizione $250$ €, si riesce a comprare il gelato per tutti?
  3. Se non riescono, come potrebbero risolvere il problema?

ESERCIZIO 2 – Geometria nel piano cartesiano

Una famosa boy band vuole realizzare una coreografia particolare sul palcoscenico durante l’esecuzione di un brano. Il coreografo fornisce questa lista degli spostamenti:

  • Partite dal punto $A\left( 4;6\right)$
  • Indietreggiate di $11$ passi (punto $B$) 
  • Spostatevi a sinistra di $7$ passi (punto $C$) 
  • Avanzate di $4$ passi (punto $D$). 
  1. Traccia il percorso immaginando sul palcoscenico un piano cartesiano con l’origine al centro. La freccia dell’asse $y$ indica la posizione del pubblico e i ragazzi si spostano tenendo il viso sempre rivolto in quella direzione. 
  2. Scrivi le coordinate dei punti $B$, $C$, $D$. 
  3. Descrivi l’istruzione che permetterà ai ragazzi di tornare direttamente al punto di partenza (quanti passi e in quale direzione).
  4. Sul palcoscenico è presente un grande pupazzo gonfiabile con la base quadrata di lato circa due passi centrato nel punto $P\left( -2;1\right)$. I ragazzi rischiano di andarci a sbattere nel loro percorso? Eventualmente trova una soluzione.

ESERCIZIO 3  – Numeri

Luisa è appassionata di fotografia analogica e sta organizzando un viaggio di dieci giorni in Islanda durante il quale ha intenzione di scattare almeno un centinaio di fotografie; quindi, deve procurarsi un buon numero di rullini e trova queste offerte:

  • su “Tutto Fotografia”: rullini da $24$ pose a $4,50$ €, la spedizione costa 8 € 
  • su “Photo-Dettaglio”: rullini da $36$ pose a € $8,00$ €, la spedizione costa 7 €

Sulla base di queste informazioni:

  1. Quanti rullini dovrebbe comprare su “Tutto Fotografia”? 
  2. Quanti rullini dovrebbe comprare su “Photo-Dettaglio”? 
  3. Da quale sito le conviene comprarli?

Una volta tornata dal suo viaggio dovrà far sviluppare le sue pellicole; si fida del lavoro di due fotografi di sua conoscenza ai quali si è rivolta in passato:

  • il fotografo vicino a casa ha ancora un laboratorio, chiede $1$ € a stampa, ma sopra le $100$ stampe ha il $30\%$ di sconto; 
  • il sito “Analogic” chiede $0,60$ € a stampa, ma in più ci sono le spese di spedizione di $7$ €. 

Sulla base di queste informazioni:
4. dove le conviene stampare? 
5. quanto ha speso in tutto per le sue fotografie finora? 

Luisa sa che circa il $25\%$ delle fotografie che scatta poi non vengono bene e le deve scartare.
6. Quante fotografie belle le rimangono?
7. Quanto incide la spesa su ognuna? 


ESERCIZIO 4 – Relazioni e funzioni

Alcuni ragazzi vogliono organizzare una vendita di biscotti per raccogliere fondi per le divise nuove della squadra di calcio. Prepareranno loro stessi delle belle confezioni con i colori della squadra, ma acquisteranno i biscotti già pronti, cosa per la quale hanno due possibilità:

  • la pasticceria vicina al campo, che li vende a $3,00$ €/kg;
  • la fabbrica di dolci del paese vicino, dove costano $2,50$ €/kg.

Per andare alla fabbrica però devono prendere il bus; il biglietto costa $2,00$ € ogni viaggio e per prenderli devono andare due ragazzi.

  1. Costruisci una tabella ponendo nella prima colonna le seguenti quantità di biscotti: $1$ kg, $5$ kg, $10$ kg, $15$ kg, $20$ kg; nella seconda colonna metti il prezzo della pasticceria e nella terza il prezzo della fabbrica (tieni conto anche del bus).
  2. Prepara un piano cartesiano in cui $x$ rappresenta la quantità di biscotti e $y$ il loro costo complessivo ($1$ quadretto $=2$ €).
  3. Usa i dati della tabella per tracciare le due rette corrispondenti ai costi della pasticceria ($p$) e della fabbrica ($f$).
  4. Le rette $p$ ed $f$ si incontrano in un punto, chiamalo $A$. Quali informazioni puoi ricavare osservandole?

ESERCIZIO 5  – Dati e previsioni

Arianna, Giorgio e Paola frequentano una scuola di equitazione con $18$ cavalli: $7$ sono arabi, $6$ sono Hannover e $5$ Quarter Horse. Per abituare gli allievi a cavalcare ogni cavallo, a ogni lezione viene fatta un’estrazione.

  1. Per ciascuna razza, calcola la probabilità di estrazione. Indica il risultato in frazione e in percentuale.
  2. Il mercoledì Arianna e Giorgio cavalcano alla stessa ora. Se Giorgio ha estratto un arabo, qual è la probabilità che Arianna estragga un Hannover? 
  3. Paola arriva per la lezione successiva e non può estrarre gli stessi cavalli perché devono risposare. Qual è la probabilità che estragga anche lei un Hannover? 
  4. Le estrazioni che i tre amici hanno fatto questo mercoledì influenzano quelle che faranno mercoledì prossimo?
  5. Un giorno Arianna cambia orario di lezione e sono già stati impiegati $5$ cavalli. La sua probabilità di estrarre un Quarter Horse è circa del $23\%$, quanti cavalli della stessa razza erano già stati estratti?

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