Autori

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e 2 (Ledizioni, 2013 e 2014) e del corso “Matematica allo specchio” - edizioni blu, azzurra verde e rossa, Ghisetti e Corvi.

Luca Balletti

Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l’Unità Comunicazione del Cnr.

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi, docente di Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione.

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al liceo, è autore dell’omonimo canale didattico su YouTube che ha oltre 400.000 iscritti. Per Deascuola ha realizzato numerosi materiali di matematica per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e alcuni video esperimenti di fisica. Tiene inoltre parte di un corso di Matematica Generale all’Università Bocconi di Milano.

Giacomo Campana

Giacomo Campana, laureato in Matematica all'Università di Torino, è professore di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ama lo sport e la montagna.

Carla Cuomo

Carla Cuomo, pianista e musicologa, è professore associato nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. La sua produzione scientifica si sviluppa su due discipline, la Pedagogia musicale e la Storia della musica, che nelle sue ricerche si collegano per via della loro declinazione specifica in tre ambiti: la storia della critica musicale italiana del Novecento, la pedagogia e la didattica della musica nei rapporti con la musicologia e con le scienze dell’educazione, i “Cultural Studies” con attenzione all’ecologia sonora. In tutti gli studi l’attenzione si focalizza sui modi di elaborazione e di trasmissione del sapere musicale e il collegamento fra le due discipline coltivate e i tre ambiti di ricerca in cui esse si declinano è proprio nell’interesse per i rapporti tra specialismo storico-critico-musicale, divulgazione e formazione. È autrice di saggi e volumi sulla critica musicale italiana del XX secolo (La «pianta uomo». Letture verdiane di Massimo Mila, in Verdi. L’invenzione del vero, Roma, Treccani, 2013), sull’educazione musicale (Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, FrancoAngeli, 2018), sull’ecologia sonora (Musica Urbana. Il problema dell’inquinamento musicale, Bologna CLUEB, 2004).

Giovanni Curti

Docente di musica nella scuola secondaria, ha ricoperto i ruoli di Direttore di una Scuola di Musica di base e di un Centro di Musicoterapia, di Project manager e Docente nel progetto europeo Leonardo “La musica della Matematica”, di formatore per insegnanti di Scuola Primaria, Direttore di Corsi di formazione professionale, Coordinatore del progetto Musica e Società ed esperto nella Scuola Primaria. Ha curato la traduzione in italiano del libro di François Delalande La musica è un gioco di bambini edito da Franco Angeli. È co autore del testo Do.Re.Mat. la Musica della Matematica e della sezione DOREMAT all’interno del Quaderno operativo di Esatto!, il corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado edito da De Agostini.

Enrico Degiuli

Enrico Degiuli, insegnante di matematica e fisica, divulgatore scientifico e blogger. Svolge attività di divulgazione nelle scuole e presso associazioni culturali, scrive articoli sul suo blog personale degiuli.com e collabora al blog Math is in the air.

Graziella Ferini

Laureata in Fisica presso l'Università di Catania, dove ha conseguito il dottorato di ricerca, insegna attualmente Matematica e Fisica in un liceo scientifico. Ha lavorato in passato presso i LNS (Laboratori Nazionali del Sud) dell'INFN e il CINECA.

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella Scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale (per l'elaborazione dei test Invalsi) dal 2009 al 2012. È coautore, con Leonardo Sasso e Roberto Vanzetto, di "SuperMath", il nuovo corso di Matematica edito da Petrini destinato alla scuola secondaria di primo grado e, sempre con Leonardo Sasso, di "Al quadrato" (Petrini).

Alberto Garniga

Docente di Filosofia e Storia, progettista di percorsi di innovazione didattica e coordinatore di indirizzi STEM, ha dedicato anima e corpo a ripensare la scuola in modo più attivo e coinvolgente, in provincia di Trento e oltre.

Erika Maj

Si diverte insegnando Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Fa tesoro di tutto ciò che impara assieme alle sue alunne e ai suoi alunni e condivide le sue avventure didattiche sui social grazie a una rete di insegnanti appassionati ed entusiasti.

Alice Marro

Alice Marro, laureata in Matematica all’Università di Torino, specializzata in Didattica della Matematica, docente di scuola secondaria di primo grado presso l’I.C. Villanova Mondovì (CN). Motociclista e appassionata di sport.

Dario Menasce

Fisico delle particelle, ricercatore dell’INFN- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lavora al CERN di Ginevra, dove ha contribuito a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie. Ha collaborato con il FermiLab di Chicago, creando il primo sito web al mondo che permetteva la gestione remota del controllo di un esperimento. Ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs e fa parte del team CovidStatINFN che ha realizzato il sito http://covid19.infn.it, che si propone di rendere disponibile a diverse comunità di scienziati, in modo multidisciplinare, dati e statistiche inerenti l'attuale pandemia. Collabora anche alle attività di Open Access/Open Data dell'INFN per il progetto OAR (https://www.openaccessrepository.it/).

Paola Morando

Professore Associato di Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, cerca, per passione e per lavoro, di far apprezzare la matematica a studenti generalmente recalcitranti. A volte ci riesce, a volte no. Ma crede fermamente che ne valga comunque la pena.

Angela Pesci

Già docente di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia, continua la sua collaborazione in progetti di formazione per gli insegnanti.

Filomena Pizzulli

Filomena Pizzulli, insegnante di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e animatrice digitale.

Simona Riva

Laureata in Matematica a indirizzo applicativo, è membro attivo del Team di GeoGebra dal 2007. Gestisce la versione italiana del sito e del software, si occupa della stesura della documentazione in italiano e inglese e del supporto a insegnanti e studenti di tutto il mondo nel Forum ufficiale, in stretto contatto con il team di sviluppo. Coautrice del libro "Matematica e modelli – Problemi svolti in preparazione all’Esame di Stato", edito da Ghisetti&Corvi, crea applet dinamiche di GeoGebra per i libri di Deascuola dal 2013.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso è un autore di corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado (Al quadrato, Colori della Matematica, LA matematica a colori, Nuova matematica a colori, Matematica a colori, Petrini editore). Autore di giovane età, è già molto affermato grazie al suo approccio alla matematica moderno, in linea con una didattica finalizzata alla comprensione profonda dei significati e alla formazione di competenze. Molto preparato nella materia, flessibile e attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri che tiene su tutto il territorio nazionale, proprio grazie alle nuove modalità per fare matematica che sa suggerire.

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico è ricercatrice al Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, la sua ricerca si concentra sulla geometria e sulla didattica della matematica.

Francesca Toglia

Francesca Toglia, insegnante di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico e nel Liceo scientifico sportivo e divulgatrice scientifica. In passato è stata ricercatrice in Fisica e attualmente collabora al corso "Fisica - I colori dell'Universo" edito da Petrini.

Luigi Tomasi

Professore di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico; attualmente è professore a contratto di “Laboratorio di didattica della matematica” nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Università di Ferrara. Si è sempre interessato alla didattica della matematica, su cui ha scritto molti articoli, contributi a libri e tenuto conferenze, laboratori e comunicazioni in vari convegni, in particolare con l’uso delle nuove tecnologie. Collabora come esperto con l’INVALSI per la Matematica, per le prove della Scuola secondaria di II grado. Da alcuni anni è formatore T³ Italia (Teachers Teaching with Technology).

Rachele Vagni

Rachele Vagni, matematica, è docente nella scuola secondaria di secondo grado e membro RSDDM (gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica). Ha ricoperto il ruolo di docente responsabile nel progetto europeo Leonardo “La musica della Matematica” ed è co-autrice del testo Do.Re.Mat, la Musica della Matematica e della sezione DOREMAT all’interno del Quaderno operativo di Esatto!, il corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado edito da De Agostini.

Rosetta Zan

Rosetta Zan è stata docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. La sua ricerca riguarda i processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, è coautore con Leonardo Sasso del corso "Colori della Matematica - edizione blu" (Petrini) e "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde" (Ghisetti & Corvi).