Fotoripasso

Fotoripasso

L’emergenza Covid-19 continua, e insieme a lei le nostre lezioni a distanza. Più passano i giorni e più prendiamo confidenza con gli strumenti digitali, con le videolezioni, con le chat e con le potenzialità più recondite del nostro registro elettronico… ci stiamo persino un po’ abituando, anche se, nel fondo del nostro cuore, tutti desideriamo ardentemente poter tornare a scuola e avere di nuovo i nostri studenti seduti nei banchi di fronte a noi!

D’altra parte, mentre noi piano piano prendiamo confidenza con questa didattica a distanza, gli studenti si aggirano nelle loro case come animali in gabbia, dibattendosi tra la fatica delle lezioni del mattino e la noia dei compiti del pomeriggio.

Ed è proprio pensando ai nostri studenti, alla loro noia, alla fatica di fare matematica senza neppure il conforto del compagno di banco con cui condividere frustrazioni e successi, perennemente attaccati a WhatsApp per passare o copiare gli ennesimi $10$ esercizi assegnati, che vi propongo questa semplice attività ludico-didattica, attraverso la quale potete veicolare un efficace ripasso su diverse tematiche, lavorando al tempo stesso sul linguaggio.

L’idea è la seguente: invece di chiedere ai vostri studenti di tradurre in formule “il doppio della somma di $a$ con $b$” e di verificare che lo studente abbia scritto $2\left( {a+b} \right)$, chiedete loro di imparare a interpretare precise richieste, fotografando poi le situazioni corrispondenti. 

Per esempio, a fronte della richiesta “il quadrato della differenza tra i fusilli (o altro formato di pasta corta) e gli spaghetti è dispari”, lo studente potrà inviare una foto in cui compaiono $4$ fusilli e $1$ spaghetto, oppure $6$ fusilli e $5$ spaghetti, e così via.

Per ripassare l’ordinamento dei numeri relativi potreste chiedere ai vostri studenti di fotografare una situazione in cui “la differenza tra il numero di rotoli di carta igienica e il numero di scarpe è minore dell’opposto del numero di libri”. In questo caso una configurazione possibile potrebbe essere $1$ rotolo di carta igienica, $4$ scarpe e $2$ libri, ma ovviamente anche $2$ rotoli di carta igienica, $5$ scarpe e $1$ libro è una soluzione corretta!

Nello stesso modo potete camuffare un esercizio sul minimo comune multiplo chiedendo di fotografare una situazione in cui “il doppio della somma dei pennarelli e delle tazze è uguale al triplo dei quaderni”. Per rendere la cosa più interessante in questo caso potreste chiedete ai vostri studenti di inviare varie configurazioni possibili: una in cui il numero di quaderni sia minimo, una in cui il numero delle tazze sia $3$ e così via!

Leggi anche

La bellezza della sfida! Proviamo a stimolare l’apprendimento profondo in matematica
Chi è più generoso di Babbo Natale? Una ghirlanda di percentuali per scoprirlo!
Decorazioni natalizie e… matematiche!
L’arrotondamento in autunno
Una poesia matematica per il ripasso di inizio anno
Il kit matematico perfetto per il rientro in classe