La maglietta dei compiti di Matematica

La fine dell’anno scolastico si avvicina e con essa il perenne problema di assegnare delle attività di ripasso che vengano effettivamente svolte durante le lunghe vacanze estive. Il materiale non manca, sul libro di testo trovate un sacco di esercizi per assegnare dei compiti estivi, ma come convincere studentesse e studenti a farli davvero?

Un primo suggerimento è quello di assegnare un numero ragionevole di esercizi e di dare alle studentesse e agli studenti l’impressione di poter scegliere da soli quali compiti fare. Per esempio, potete selezionare circa una decina di esercizi per ogni argomento che ritenete importante rivedere e chiedere però alle studentesse e agli studenti di farne solo quattro o cinque a loro scelta.

Nel fornire la lista completa degli esercizi da svolgere utilizzate dei colori diversi per caratterizzare i diversi argomenti e abbiate cura di omettere o cancellare i risultati alla fine di ogni esercizio, raccogliendo invece tutti i risultati in ordine sparso in una pagina finale. Aggiungete anche qualche risultato inesistente, per fare in modo che le ragazze e i ragazzi siano stimolati a verificare, magari anche confrontandosi tra loro, la correttezza dell’esercizio. Infatti, se il numero ottenuto non compare nella pagina dedicata ai risultati, l’esercizio sarà certamente sbagliato, ma il fatto di ritrovare il risultato tra quelli possibili non garantisce la correttezza dell’esercizio, in quanto potrebbe trattarsi del risultato di un altro esercizio oppure di uno dei risultati intrusi aggiunti da voi.

Chiedete poi alle studentesse e agli studenti di procurarsi una vecchia maglietta tinta unita (possibilmente bianca, ma vanno bene anche colori pastello) che dovranno usare come “diario” dei compiti dell’estate. Infatti ogni studente, dopo aver svolto uno degli esercizi assegnati, dovrà trascrivere il numero dell’esercizio e il suo risultato sulla maglietta dei compiti utilizzando un pennarello del colore corrispondente all’argomento trattato.

Il primo giorno di scuola ogni studente dovrà presentarsi a scuola indossando la maglietta dei compiti e voi insegnanti sceglierete a caso cinque esercizi tra quelli che compaiono sulla sua maglietta, che lo studente dovrà svolgere e consegnare. In questo modo ragazze e ragazzi saranno stimolati a mettere sulla maglietta gli esercizi che hanno effettivamente svolto (piuttosto che quelli che hanno invece copiato dal gruppo WhatsApp della classe) e voi avrete in regalo un test di ingresso a prova di copiatura!

Il pacchetto misterioso… per un ripasso matematico!
Back to school e matematica... ripensando alle vacanze
Il tiro a segno del ripasso matematico