Anche quest’anno le vacanze sono finite e ci troviamo di nuovo tra i banchi di scuola. Per iniziare con un’attività di ripasso che ci faccia pensare ancora un po’ alle vacanze, ho pensato di proporre un’analisi di dati legata anche alla cittadinanza e all’Educazione civica.
Presenterò a studentesse e studenti della classe terza l’infografica relativa alle spiagge libere proposta da YouTrend sul suo profilo Instagram.
Una buona parte delle ragazze e dei ragazzi potrebbe aver villeggiato in città marittime e quindi aver avuto a che fare con le spiagge italiane e con la possibilità di scegliere tra spiaggia attrezzata o libera. Il tema dell’infografica è quindi d’attualità e riporta la cartina italiana con le varie regioni di colorazioni differenti.
Prima di analizzare i dati riportati e di andare anche a leggere la fonte diretta, effettuerò una statistica all’interno della classe per capire quanto questo tema possa essere conosciuto da studentesse e studenti. In questo modo potremo ripassare cosa significhi fare statistica e così raccoglieremo i dati in tabella e rappresenteremo le frequenze sia con un istogramma che con un areogramma. Tra chi è stato al mare, cercheremo di capire quale regione è la più frequentata e se la scelta è stata tra spiaggia libera o attrezzata.
Svolta questa prima parte introduttiva, direttamente dalla fonte primaria, recupereremo i dati che hanno portato al post di YouTrend. Riporto la tabella che sarà frutto dell’esercitazione.
Tabella riassuntiva delle concessioni marittime per regione
Regione | Lunghezza spiagge (km) | Totale concessioni demanio marittimo | Concessioni per stabilimenti balneari | Concessioni per campeggi, circoli sportivi e complessi turistici | $\%$ di costa sabbiosa occupata da stabilimenti balneari, campeggi, circoli sportivi e complessi turistici |
Abruzzo | $114$ | $1.663$ | $891$ | $44$ | $48,1$ |
Basilicata | $44$ | $226$ | $120$ | $9$ | $28,2$ |
Calabria | $614$ | $4.665$ | $1.677$ | $123$ | $29,4$ |
Campania | $140$ | $4.772$ | $1.125$ | $166$ | $68,1$ |
Emilia-Romagna | $131$ | $3.824$ | $1.313$ | $149$ | $69,5$ |
Friuli-Venezia Giulia | $64$ | $1.447$ | $66$ | $39$ | $20,3$ |
Lazio | $243$ | $4.508$ | $675$ | $159$ | $40,8$ |
Liguria | $114$ | $9.707$ | $1.198$ | $325$ | $69,9$ |
Marche | $113$ | $4.392$ | $942$ | $114$ | $61,9$ |
Molise | $32$ | $422$ | $49$ | $11$ | $19,6$ |
Puglia | $303$ | $5.570$ | $1.110$ | $109$ | $39,1$ |
Sardegna | $595$ | $5.394$ | $573$ | $218$ | $20,7$ |
Sicilia | $425$ | $5.365$ | $620$ | $107$ | $22,4$ |
Toscana | $270$ | $5.090$ | $1.481$ | $172$ | $52,7$ |
Veneto | $144$ | $4.381$ | $326$ | $93$ | $39,5$ |
TOTALE | $3.346$ | $61.426$ | $12.166$ | $1.838$ | $42,8$ |
Nota: per ciascuna regione sono state calcolate medie di lunghezza degli stabilimenti balneari basate su rilevamenti satellitari e su banche dati regionali/comunali; la Liguria rappresenta la regione con gli stabilimenti più piccoli, la Sardegna con quelli più estesi.
La prima domanda da porre al gruppo classe – può sembrare banale – sarà “come mai non sono presenti tutte le regioni?”: questo per non dare adito a fraintendimenti o errori di valutazione.
In seguito studentesse e studenti, divisi in piccoli gruppi da $3$-$4$ persone, saranno chiamati a rispolverare i concetti legati alle probabilità completando la seguente tabella, scegliendo solo alcune regioni (magari quelle da loro visitate o quelle che vorrebbero visitare).
Regione | km di di costa sabbiosa occupata da stabilimenti balneari, campeggi, circoli sportivi e complessi turistici | $\%$ di concessioni per stabilimenti balneari | $\%$ di concessioni per campeggi, circoli sportivi e complessi turistici |
In questo modo per completare la seconda colonna sarà necessario applicare la percentuale al totale dei kilometri di costa di ciascuna regione, per la terza e la quarta invece bisognerà determinare il valore percentuale conoscendo la parte e il totale.
Terminato il lavoro di gruppo, l’intera classe si confronterà sui risultati ottenuti e si potrà aprire un breve dibattito circa la necessità di avere spiagge libere e/o attrezzate. Se studentesse e studenti hanno svolto alcune attività di debate negli anni scolastici precedenti, si potrebbero organizzare i due schieramenti: il gruppo a favore e i contrari.
Dal documento di Legambiente si potranno inoltre evidenziare altri spunti legati alle regolamentazioni nazionali, regionali ed europee che portano anche a questioni politiche attuali di cui studentesse e studenti potrebbero aver sentito notizie negli ultimi mesi.
Si potrà proporre infine un approfondimento riguardante i costi degli stabilimenti balneari per gli utenti attraverso l’analisi dei dati pubblicati dall’I.R.C.A.F. ricavati dalla 6ª Indagine nazionale sul costo degli stabilimenti balneari – giugno 2023.