Rosetta Zan presenta “Avere successo in Matematica”, il libro scritto insieme ad Anna Baccaglini-Frank sulle strategie per l’inclusione e il recupero.
di Rosetta Zan*
Le difficoltà in matematica nel contesto scolastico sono un fenomeno molto diffuso, che istituti e docenti affrontano in genere con specifiche azioni di recupero.
L’intervento tradizionale prevede che allo studente si ripropongano gli argomenti in cui sono state ripetutamente evidenziate risposte scorrette o mancate risposte, interpretate come segnali di un’inadeguata conoscenza degli argomenti in gioco.
Un intervento di recupero come quello descritto richiede risorse in termini di tempo e di energia, ma l’esito lascia in genere insoddisfatti sia i docenti che gli studenti, perché difficilmente riesce a produrre dei cambiamenti significativi.
Del resto un intervento di questo tipo, che si riduce alla ripetizione di alcuni argomenti, appare discutibile sotto diversi punti di vista. Non tiene conto infatti della varietà di diagnosi fatte dal docente («non si impegna», «ha lacune di base», «non ha metodo di studio», «ha un atteggiamento negativo», …), probabilmente perché tali diagnosi sono spesso vaghe, e quindi non sono in grado di suggerire azioni didattiche adeguate. Inoltre è un intervento locale, in quanto circoscritto a uno o più argomenti, e questo appare riduttivo quando le difficoltà degli studenti sono invece trasversali, cioè prescindono dall’argomento.
Questo volume vuole aiutare i docenti a superare le criticità dell’azione tradizionale di recupero, rendendo puntuali e operative le diagnosi di difficoltà più frequenti, e suggerendo per ogni tipologia di difficoltà un percorso di recupero adeguato. Il docente quindi troverà nelle varie Unità riflessioni, suggerimenti e schede operative per lavorare sull’assunzione della responsabilità dell’apprendimento (Unità 2), sul metodo di studio e in generale sulla gestione delle risorse (Unità 4), sulle lacune di base (Unità 5), sull’atteggiamento negativo verso la matematica (Unità 6). Oltre a tali difficoltà, che sono trasversali rispetto agli argomenti, viene affrontato anche il caso delle difficoltà locali, cioè circoscritte a un argomento specifico, con una riflessione sull’interpretazione degli errori (Unità 3).
Alle indicazioni suggerite per le varie tipologie di difficoltà seguono alcune proposte operative sulle possibili modalità di organizzare un intervento di recupero, in particolare sulla progettazione di percorsi di recupero mirati a livello d’istituto (Unità 7).
Infine nell’Unità 8, curata da Anna Baccaglini-Frank, viene descritto un percorso di recupero su un argomento specifico e matematicamente significativo, il concetto di funzione, che tiene conto delle riflessioni e proposte fatte nelle Unità precedenti: costituisce quindi un prototipo di intervento locale, e al tempo stesso offre ulteriori spunti e materiali da poter utilizzare all’interno delle altre Unità.
Il volume è rivolto soprattutto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado (in particolare del primo biennio), ma offre spunti e suggerimenti anche ai docenti della secondaria di primo grado.
> Questo libro appartiene alla collana Formazione docenti di UTET Università e gli insegnanti che adottano il corso di L. Sasso “Colori della Matematica” ne riceveranno una copia omaggio con copertina personalizzata. Chiedi informazioni al tuo agente di zona.
Scopri il nuovo libro di Rosetta Zan e Anna Baccaglini-Frank “Avere successo in Matematica”