Calendario matematico delle feste

Calendario matematico delle feste

Per questo dicembre ho pensato di costruire un calendario matematico delle feste che possa regalarci cinque minuti leggeri con le nostre classi ogni giorno fino all’arrivo della tanto desiderata pausa invernale.

In ogni casella troverete una veloce attività interattiva e accattivante per allenare la logica, il pensiero creativo e le abilità di calcolo; le proposte sono pensate per adattarsi a diverse età e non necessitano di particolari prerequisiti, potete giocarvele anche al pranzo di famiglia per intrattenere i parenti più ciarlieri.

L’idea è di iniziare le lezioni in un modo disteso dedicando un breve momento alla sfida del giorno; ciascuna si presta sia per essere eseguita alla lavagna interattiva, sia su dispositivi personali, anche se io preferisco la prima.

Per coinvolgere le alunne e gli alunni più fragili, segnatevi in agenda i giorni $2$, $4$, $5$ e $16$ che contengono attività alla portata di tutti, come il sudoku dei fiocchi di neve o il riordino delle calze per la befana:

Per le alunne e gli alunni a cui piacciono le sfide, vi consiglio i giorni $6$, $13$, $17$ e $21$ dove troverete attività all’apparenza semplici, ma non banali, che richiedono una buona capacità di astrazione e di tolleranza all’errore, visto che potrebbero richiedere diversi tentativi.

In caso di stallo vi lascio tutte le soluzioni e qualche suggerimento. Nello schema del giorno $6$ fate notare che non tutti i bollini hanno lo stesso numero di collegamenti; pertanto, ci si facilita la vita mettendo l’$1$ o il $6$ nel bollino con più connessioni; infatti, questi sono gli unici due numeri che hanno un solo consecutivo, mentre gli altri ne hanno due. Nella griglia del giorno $21$ possono essere trovate diverse soluzioni, ma conviene partire mettendo il numero $5$ al centro e posizionando i tre numeri più alti in righe e colonne diverse; il resto verrà da sé.

Non mi resta che augurarvi un buon allenamento matematico con le vostre classi e, naturalmente, un meritato riposo durante le vacanze natalizie!

Leggi anche

Una torta per introdurre la modellizzazione matematica e il problem solving
Come valutare un'attività TEAL
Illusioni ottiche in geometria
Che scatole! Un'attività inclusiva con gli origami
Quali problemi proporre per le attività in collaborazione?
Abbiamo sperimentato la collaborazione fra pari: e adesso?