La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica del 2 aprile 2019 con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50

Dall’analisi dei problemi e dei quesiti della seconda simulazione della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato nei licei scientifici svoltasi il 2 aprile 2019 emerge, in analogia con la precedente simulazione, come l’utilizzo consapevole della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 possa agevolare gli studenti nella risoluzione di alcune richieste.

A tale proposito, particolarmente significativi sono i punti 3 e 4 del secondo problema.

In essi è infatti facile osservare come la calcolatrice grafica permetta allo studente, in primo luogo, di analizzare il comportamento del campo magnetico generato da due fili percorsi da corrente elettrica e, successivamente, di stabilirne l’orientamento mediante lo studio del segno della funzione che lo rappresenta.

Analogo ragionamento può essere fatto per i quesiti 1, 2 e 3, che si prestano in modo straordinario all’uso della calcolatrice grafica.

Per essi, con semplici procedure, l’allievo può utilizzare la calcolatrice grafica per interpretare le caratteristiche grafiche delle funzioni assegnate al variare del parametro, analizzare le eventuali simmetrie del grafico della funzione e di quello della sua derivata prima e tracciare la retta tangente al grafico di una funzione integrale.

Per aiutare l’insegnante a usare la calcolatrice nella sua pratica quotidiana di insegnamento segnaliamo il sito www.casio-edu.it dove è possibile trovare le risoluzioni complete delle prove e delle simulazioni.

A titolo di esempio, di seguito alleghiamo la risoluzione di due punti di un problema e di un quesito.

Risoluzione dei punti 3 e 4 del Problema 2

Risoluzione del Quesito 3

Videogiochi e matematica: un'attività per introdurre il piano cartesiano
La seconda prova scritta di Matematica e Fisica con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50