Tre proposte matematiche per gli ultimi mesi

Uno degli esercizi preferiti dalle studentesse e dagli studenti è il calcolo del numero dei giorni di scuola che mancano alla fine dell’anno. Questo lavoro scatena immancabilmente grandi discussioni in classe, a partire dalla scelta se contare o no l’ultimo giorno, tradizionalmente poco utilizzato per attività didattiche, e i fine settimana. Nei preziosi pochi giorni che mancano possiamo però cogliere l’occasione di affrontare gli ultimi argomenti offrendo nel contempo la corretta prospettiva di una matematica che aiuta a interpretare la realtà e fornisce gli strumenti per viverla al meglio.

Proprio parlando di tempo possiamo proporre alle studentesse e agli studenti di prima un’attività sulle frazioni: quale frazione del numero di ore della loro giornata trascorrono svolgendo diverse attività? Se insieme alla riduzione ai minimi termini delle frazioni con denominatore ventiquattro discuteremo su come anche il tempo sia una risorsa importante da spendere bene, avremo svolto una bella attività di Educazione civica.

Il teorema di Pitagora è l’occasione per incontrare una verità provata tramite la dimostrazione. Coinvolgiamo le nostre alunne e i nostri alunni in una “Caccia alla dimostrazione”: quante dimostrazioni diverse del teorema riusciamo a trovare e in quante situazioni diverse lo possiamo applicare? Se la classe si dimostra curiosa, possiamo proporre loro anche un’attività STEM con GeoGebra, costruendo il cosiddetto Albero di Pitagora.

Alle ragazze e ai ragazzi di terza, preoccupati per l’esame, proponiamo di riflettere su quanto le loro fatiche sono le stesse di tanti studenti che li hanno preceduti, alcuni dei quali hanno successivamente dedicato i loro studi proprio alla matematica, e scopriamo insieme quali professioni fa un matematico. Probabilmente molti nostri alunni penseranno che il loro futuro sarà diverso e non immaginerebbero mai di studiare matematica, ma in qualcuno, se proprio non avremo suggerito una vocazione, almeno avremo suscitato un po’ di curiosità.

Queste attività e queste proposte sono tratte da “#Supermath”, il nuovo corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado edito da Petrini.

Disegnare le radici: la spirale di Teodoro
Christmas sets: giochiamo in classe con gli "insiemi di Natale"