Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste

In occasione della Giornata Internazionale della Matematica abbiamo intervistato matematiche e matematici d’eccezione per chiedere loro perché la matematica è per tutte le persone.

Maryna Viazovska, professoressa di Teoria dei Numeri all’EPFL (Scuola politecnica federale di Losanna) e vincitrice della Medaglia Fields 2022.

Maria Mellone, professoressa di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R.Caccioppoli” dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della CIIM.

Sofia Sabatti, docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado.

Ronald Felix, insegnante di Biologia e Fisica alla scuola secondaria. È appassionato di scienza e tecnologia e dal 2021 è anche un formatore SeedScience.

Davide Calza, docente di Matematica presso il Liceo “C. Cavalleri” di Parabiago, e Riccardo Moschetti, ricercatore in Geometria algebrica presso l’Università di Torino. Sono i creator del progetto per la divulgazione della matematica “Mathsegnale”.

Anna Giordano Bruno, professoressa associata all’Università di Udine nel settore dell’algebra. Appassionata di sport, si è dedicata negli anni alla ginnastica artistica e all’atletica (campionessa nel salto con l’asta).

Claudia Flandoli, illustratrice e fumettista scientifica.

Giampaolo Ricci, laureando in Matematica e cestista dell’Olimpia Milano e della Nazionale italiana di pallacanestro.

Anche noi abbiamo voluto celebrare questa giornata insieme a voi e alle vostre classi con un evento in cui abbiamo coinvolto ospiti speciali. Giulia Bernardi, matematica, Luca Balletti, matematico dell’Unità Comunicazione del CNR, Luca Perri, astrofisico, hanno dialogato con Chiara De Fabritiis, matematica e coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana, Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Cnr e altri ospiti d’eccezione, tra cui Cristiana De Filippis, neoeletta nella corte iniziale della European Mathematical Society Young Academy, che include soltanto trenta matematici e matematiche in tutta Europa, matematici campioni sportivi, matematici impegnati nella cooperazione internazionale, per comprendere e toccare con mano perché, davvero, la Matematica è per tutte le persone.
L’evento ha previsto la facilitazione grafica a opera del fumettista illustratore Gabriele Peddes: ecco che cosa ha realizzato!

Pi Greco Day: matematica per tutte le persone
Ciò che non sai ma che avresti voluto sapere sulla Matematica!
Matematica per un mondo migliore. Scopriamo insieme gli eventi matematici degli ultimi 12 mesi