Valutazione, competenze e inclusione in matematica: ecco i video-consigli dei nostri esperti

Valutazione, competenze e inclusione in matematica:  ecco i video-consigli dei nostri esperti

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti e ricercatori che hanno animato il convegno “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica 2017” dedicato ai docenti di matematica, di riassumere in pochi minuti i temi cardine del convegno: la relazione tra la matematica e le esperienze del quotidiano; il ruolo positivo dell’errore, le attività di laboratorio e il gioco al servizio di una didattica inclusiva; la valutazione della competenza matematica, anche alla luce della recente approvazione del decreto attuativo della Legge 107/2015 sulla Valutazione e i cambiamenti relativi agli Esami di Stato.

> L’importanza della valutazione per competenze in matematica – Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna

https://www.youtube.com/watch?v=cHkwUyMuSzc&feature=youtu.be

 

> Gli errori e le difficoltà in matematica: una didattica per tutti  – Intervista alla professoressa Rosetta Zan, docente Università di Pisa

https://www.youtube.com/watch?v=sec6FsEu0u0&feature=youtu.be

 

> Il ruolo del gioco nella didattica della matematica: alcuni consigli per i docenti- Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna

https://www.youtube.com/watch?v=hlF08JaGQGk&feature=youtu.be

 

Il ciclo di convegni gratuiti sulla didattica della matematica “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” è promosso da De Agostini Scuola, in qualità di Ente Formatore accreditato MIUR e realizzato in collaborazione con l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e Microsoft.

I materiali completi del Convegno saranno disponibili a conclusione dei tre appuntamenti sul sito http://matematica2017.deascuola.it/

Leggi anche

Una riflessione sugli ultimi anni: analisi quantitativa della dispersione scolastica pre e post-pandemia
“Doremat - La musica della matematica”: simmetrie e traslazioni
Calcolo delle probabilità e gioco d'azzardo, un'esperienza diretta
Videogiochi e matematica: un'attività per introdurre il piano cartesiano
L'inizio della scuola tra le pagine del libro di matematica
La seconda prova scritta di Matematica e Fisica con l’uso della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50