Abbiamo chiesto ad alcuni esperti e ricercatori che hanno animato il convegno “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica 2017” dedicato ai docenti di matematica, di riassumere in pochi minuti i temi cardine del convegno: la relazione tra la matematica e le esperienze del quotidiano; il ruolo positivo dell’errore, le attività di laboratorio e il gioco al servizio di una didattica inclusiva; la valutazione della competenza matematica, anche alla luce della recente approvazione del decreto attuativo della Legge 107/2015 sulla Valutazione e i cambiamenti relativi agli Esami di Stato.
> L’importanza della valutazione per competenze in matematica – Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna
> Gli errori e le difficoltà in matematica: una didattica per tutti – Intervista alla professoressa Rosetta Zan, docente Università di Pisa
> Il ruolo del gioco nella didattica della matematica: alcuni consigli per i docenti- Intervista al professore Giorgio Bolondi, Dipartimento di Matematica- Università di Bologna
Il ciclo di convegni gratuiti sulla didattica della matematica “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” è promosso da Deascuola, in qualità di Ente Formatore accreditato MIUR e realizzato in collaborazione con l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e Microsoft.
I materiali completi del Convegno saranno disponibili a conclusione dei tre appuntamenti sul sito http://matematica2017.deascuola.it/