STEM e Educazione civica: facce della stessa Matematica

STEM e Educazione civica: facce della stessa Matematica

Quante volte abbiamo sentito dai nostri alunni il termine “impossibile”; raramente associato al corretto esercizio sulle equazioni, più spesso attribuito a esercizi che possono risultare appena appena più difficili dei precedenti. Anche noi insegnanti rischiamo di cadere nella stessa tentazione e immaginare che sia impossibile associare una disciplina come la Matematica all’Educazione civica, o che sia impossibile, con tutti gli argomenti che dobbiamo affrontare, trovare il tempo da dedicare a un’attività STEM, soprattutto se gli strumenti informatici e la tecnologia non sono il nostro forte.

Proviamo a cambiare prospettiva e scoprire nell’Educazione civica l’occasione per capire che la Matematica ci fornisce gli strumenti per interpretare la realtà e che, alzando anche solo un momento gli occhi dalla cattedra, possiamo trovare innumerevoli spunti per educare anche con la Matematica a essere buoni cittadini, anzi migliori. Di esempi ne troviamo parecchi, uno per tutti quello dell’elezione del Presidente della Repubblica: nel passaggio dalla maggioranza qualificata a quella assoluta possiamo trovare collegamenti di Aritmetica, Geometria e Algebra.

STEM e Educazione civica

L’approccio STEM e i collegamenti con Scienze e Tecnologia sembrano più naturali: queste discipline parlano infatti la lingua della Matematica. Anche in questo caso, se non vogliamo viverli come una forzatura, è necessario un piccolo cambio di prospettiva: sostituire il problema seguito dal risultato con la formulazione di un’ipotesi e la verifica matematica della sua veridicità. Anche in questo caso è possibile immaginare numerosi esempi che vanno da un metronomo che oscilla su un altro pianeta all’attività per misurare il delay audio e video durante un Meet della Didattica Digitale Integrata.


L’interpretazione del mondo che ci circonda diventa un gioco virtuoso che ci aiuta a educare i nostri alunni a essere cittadini competenti, critici e soprattutto consapevoli. Ne abbiamo parlato durante il webinar “STEM e Educazione civica: facce della stessa Matematica”: puoi vedere la videolezione qui.

Leggi anche

Il viaggio di Babbo Natale
Una torta da dividere con un chat bot
Quali asintoti ha una funzione razionale fratta? Scopriamolo in TEAL
Attività STEM per rendere concreto il rapporto tra Matematica e realtà
I numeri sono tutti uguali?
Matematica senza compromessi: un approccio STEAM per colorare il mondo intorno a noi