Piatti del giorno: ripassare la circonferenza con spaghetti e monete!

Piatti del giorno: ripassare la circonferenza con spaghetti e monete!

Questa è la terza delle attività proposte per ripassare diversi argomenti di geometria piana attraverso la costruzione di oggetti geometrici tangibili, utilizzando materiali facilmente reperibili in casa, come pasta (formati lunghi e corti per rappresentare rette e segmenti) e monete (di diverso taglio, per rappresentare circonferenze di raggi diversi). 

La manipolazione degli oggetti fornirà una buona occasione non solo per ripassare argomenti già visti nell’ambito di lezioni di tipo più tradizionale, ma anche per sperimentare nuove idee, affiancando alla didattica digitale a distanza a cui siamo costretti durante questa emergenza COVID-19 un momento attivo/creativo. Inoltre, il fatto di non disegnare su fogli a quadretti dove i riferimenti sono assegnati metterà in evidenza le specificità geometriche e migliorerà la visualizzazione spaziale dei nostri studenti. 

Questa attività si concentra sulla posizione reciproca tra due circonferenze. Gli studenti dovranno sperimentare, fotografare e completare la tabella che segue. Di queste attività vi fornisco anche la scheda scaricabile, in modo che la possiate condividere su una qualsiasi piattaforma.

Piatti del giorno

  1. Prendi due monete uguali (per esempio da $1$ euro) e posizionale sul tavolo in modo che non si tocchino.
  2. Posiziona ora degli spaghetti in modo che siano tangenti a entrambe le monete. Quanti spaghetti riesci a posizionare?
  3. Ripeti ora la costruzione con monete differenti o messe in posizioni reciproche differenti, con tutte le combinazioni proposte nella tabella che segue. Dovrai finire di compilare la tabella inserendo anche le foto dei tuoi “piatti”.
Posizione reciproca delle moneteMisura delle moneteNumero delle tangenti comuniFoto




Monete esterne





Monete uguali
………………………
Monete diverse




………………………




………………………





Monete tangenti





Monete uguali
………………………
Monete diverse




………………………




………………………





Monete secanti





Monete uguali
………………………
Monete diverse




………………………




………………………





Monete interne





Monete uguali
………………………
Monete diverse




………………………




………………………

Il numero di tangenti caratterizza la posizione? Confronta con le relazioni sui raggi presenti nel tuo libro di testo.

Obiettivi: caratterizzare la posizione reciproca di due circonferenze con il numero di rette tangenti a entrambe le circonferenze.  

Leggi anche

Sfide statistiche
Ori-murales estivi: un’attività origami per le vacanze
Il Global Gender Gap Index: un’attività di Educazione civica e Matematica per misurare il divario di genere
Composizioni proporzionate: un'attività laboratoriale per affrontare le proporzioni
Probabilità in due e in tre dimensioni, nello spazio e nel tempo
Specchi, robot, codici e simmetria