Stando alle ultime indagini internazionali sulle competenze degli studenti adolescenti OCSE-PISA e TIMSS, l’Italia è uno dei Paesi in cui c’è maggior bisogno di intervento nelle materie STEM .
Deascuola supporta i docenti con Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica e A scuola di Scienza, due convegni dedicati alla didattica della matematica e delle scienze con alcuni tra i più noti esperti in Italia. Ampio spazio dei convegni è dedicato alla didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire (la matematica come un macigno insormontabile che solo qualche cervello fino riuscirà a scalare) e stereotipi come quello di genere che vorrebbe le ragazze meno predisposte per la matematica e meno inclini alle facoltà scientifiche dei compagni maschi.
In questo articolo proponiamo alcune attività presentate nei convegni: invitiamo i docenti a scaricarne le schede, utilizzarle in classe e condividere in questo spazio le loro esperienze.
Le attività sono state realizzate da Paola Morando – Università degli Studi di Milano.
Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica
Ecco le attività, graduate per grado scolastico, con cui sperimentare in classe creatività, partecipazione attiva e apprendimento attraverso il gioco.
Scuola primaria
MATE-TOMBOLA!
L’obiettivo di questo gioco è quello di rafforzare le abilità di calcolo mentale dei bambini, stimolandoli a ripetere più volte semplici operazioni per decidere se qualcuna di quelle riportate sulla propria cartella ha per risultato il numero appena estratto dall’insegnante.
- Scarica le regole del gioco
- Scarica il gioco Mate-Tombola!
Scuola secondaria di primo grado
MATH-MEMORY
L’obiettivo di questo gioco è quello di rendere automatica l’associazione di alcune semplici equazioni lineari con i grafici delle rette corrispondenti (bisettrici dei quadranti e loro traslate, rette parallele agli assi coordinati). Lo sviluppo di tale automatismo potrà risultare utile anche nello svolgimento di esercizi di tipo più tradizionale.
MATH-TWINS
L’obiettivo di questo gioco è quello di rendere familiare lo studente con le proprietà delle potenze.Può essere giocato in due modalità, una più rapida e una seconda a squadre per stimolare aspetti di cooperative learning tra gli studenti.
- Scarica le regole dei giochi
- Scarica il gioco Math-Memory
- Scarica il gioco Math-Twins
Scuola secondaria di secondo grado
INDOVINA LA FUNZIONE
Attraverso questo gioco lo studente impara a identificare e descrivere le caratteristiche salienti di grafici di funzioni elementari.
- Scarica la regola del gioco
- Scarica il gioco Indovina la funzione
A Scuola di Scienza
Propone approfondimenti, aggiornamenti e attività laboratoriali interattive, affidati ad alcuni tra i maggiori esperti di scienza, didattica e divulgazione scientifica. Obiettivo: mettere a punto i temi e i metodi didattici innovativi utili per favorire un apprendimento integrato e attivo delle scienze. Le Indicazioni nazionali dicono che le discipline scientifiche del curricolo (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) vanno insegnate in modo dinamico e trasversale, affinché si trasformino in competenza scientifica per i cittadini di domani: gli studenti con un background solido nelle materie scientifiche saranno così in grado di interpretare e interagire con l’ambiente naturale che li circonda in modo autonomo e responsabile. Una rivoluzione che comincia in classe, il primo vero network dove “imparare a imparare”, tutti insieme.