Gioco dei poligoni

Gioco dei poligoni

Vi propongo un gioco utile per esercitare un po’ le strategie di calcolo delle aree dei poligoni; per giocare bastano dei fogli a quadretti, dei dadi classici e questo dado speciale che consiglio di stampare su cartoncino così da renderlo sufficientemente resistente.

Il meccanismo del gioco è molto semplice: a ogni lancio i dadi selezionano casualmente dei poligoni che andranno disegnati sul proprio foglio scrivendo al loro interno anche il valore dell’area. Vincerà la persona che riuscirà a gestire meglio lo spazio riuscendo a incastrare il maggior numero di poligoni, ma solo se avrà calcolato correttamente tutte le aree.

Il dado speciale serve a decidere il poligono, i due dadi classici si usano per deciderne le dimensioni seguendo queste indicazioni:

  • rettangoli: base e altezza
  • triangoli: base e altezza (il tipo di triangolo è arbitrario, non deve essere necessariamente isoscele)
  • parallelogrammi: base e altezza
  • rombi: diagonali
  • trapezio: base maggiore e altezza (la base minore è arbitraria, così come il tipo di trapezio)
  • quadrato: il lato è la media dei due valori

Se si gioca a coppie, si lanciano i dadi a turno e ciascuno disegna solo i propri poligoni. Il primo che non ha più modo di inserire nel foglio la forma estratta la cede al compagno, se lui ci riesce è il vincitore, altrimenti si prosegue con un altro lancio.

Se si gioca in gruppi più numerosi si lanciano i dadi sempre a turno, ma tutti i giocatori dovranno disegnare lo stesso poligono estratto cercando di incastrarlo nel modo più efficiente possibile. Man mano che i giocatori esauriscono il proprio spazio nel foglio verranno eliminati, ma potranno continuare a partecipare “fuori gara” disegnando nel retro del foglio. 

Immagine che contiene testo, Biglietto Post-it, calligrafia, Prodotto di carta

Descrizione generata automaticamente

Una partita giocata su un foglio A4 con dadi classici può durare anche più di un’ora, per accorciare i tempi possiamo usare un foglio più piccolo oppure usare dei dadi a otto facce.

Il gioco può essere proposto anche come esercizio per il calcolo dei perimetri, in questo caso sarà indispensabile anche un righello per misurare i lati non determinati dai dadi.

Per rendere il gioco attrattivo per tutti (e quindi efficace nel suo intento di esercitare le strategie di calcolo delle aree) è necessario mettere in palio un premio; quando si gioca tutti insieme potrebbe essere un ambitissimo sconto sui compiti, per il gioco a coppie o piccoli gruppi andranno benissimo delle caramelle.

Non mi resta che augurarvi un buon divertimento e buon ripasso!

Leggi anche

Pensiero computazionale e le probabilità del gioco del Sinco
Il viaggio di Babbo Natale
Una torta da dividere con un chat bot
Ori-murales estivi: un’attività origami per le vacanze
Matematica al naturale
Macchie, gomitoli e post-it: un’attività laboratoriale su aree e perimetri