Le regole del gioco del TEAL

Le regole del gioco del TEAL

Quando mediante un’attività TEAL si riesce davvero a stimolare curiosità, quando le alunne e gli alunni esultano per aver trovato una connessione, un risultato inaspettato, quando tutto ciò accade, allora sì che abbiamo la prova che il metodo funziona. Ci sono alcune attività ormai collaudate da tempo che generalmente arrivano all’obiettivo. Una di queste è senz’altro “Charlie e la variante del baseball”, un grande classico.

Si parte da un problema di realtà: Charlie vuole giocare a baseball utilizzando un campo quadrangolare dalla forma piuttosto irregolare; Charlie si chiede se può piazzare il lanciatore in un punto equidistante da ogni vertice del quadrilatero.

Il problema diventa ovviamente quello di determinare la possibilità o meno di inscrivere il quadrilatero in una circonferenza. Tramite una serie di ricerche e di inferenze le studentesse e gli studenti riescono a formulare le condizioni di iscrivibilità e circoscrivibilità dei quadrilateri. 

La scheda è piuttosto articolata e guida i gruppi a ragionare sui quadrilateri in genere e sui quadrilateri particolari, per esempio attraverso l’attività del semaforo che porta automaticamente a discutere le caratteristiche di tutti i quadrilateri.

Si passa poi a discutere tra i gruppi e, specie sull’esercizio del semaforo, si aprono diversi dibattiti talvolta anche accesi.

Tuttavia l’attività in TEAL funziona nella misura in cui i gruppi riescono a lavorare bene insieme come un vero gruppo di ricerca collaborativa.  Per aiutare questo processo talvolta si può far elaborare a ogni gruppo un insieme di regole da seguire. Esse verranno affisse in classe e forniranno una guida da seguire negli anni. Nelle immagini alcuni esempi di regole dalle quali si evince che le studentesse e gli studenti hanno capito alla perfezione la modalità di lavoro.

L’attività TEAL Charlie e la variante del baseball è disponibile nelle guida per l’insegnante dei corsi per il primo biennio di “Tutti i colori della Matematica”, edito da Petrini, e in Area Matematica – Primo biennio nella sezione dedicata alle attività TEAL. In Area Matematica sono disponibili attività TEAL anche per il secondo biennio e quinto anno.

Leggi anche

Geometria in mongolfiera: come introdurre i solidi di rotazione
Quanti metri di corsa veloce nell’ora di Educazione motoria? Scopriamolo costruendo un modello matematico
La bellezza della sfida! Proviamo a stimolare l’apprendimento profondo in matematica
Una escape room matematica per introdurre le equazioni di primo grado
Costruire con cartoncini, bastoncini e palline è solo un gioco da ragazzini?
Il delta del Nilo e delle disequazioni