Attività TEAL: il grattacielo. Le formule di addizione e sottrazione del seno e coseno a partire da uno stimolo grafico

Spesso le formule goniometriche risultano difficili da comprendere e da memorizzare.

Attraverso questa attività TEAL, studentesse e studenti possono scoprire le formule di addizione del seno e del coseno osservando molto attentamente, in gruppo, un’immagine appositamente creata.

Oggi le neuroscienze ci stanno dimostrando come il cervello, quando lavora sulla matematica, stimoli due delle reti neurali visive. Osservare dunque un’immagine o rappresentare graficamente un concetto può aiutare la comprensione matematica.

Non solo, comprendere la matematica aiuta anche a rafforzare le connessioni tra aree differenti del cervello.

Questo filone di ricerca, condotto dagli scienziati di Stanford, ha portato alla diffusione della cosiddetta matematica visiva a cui ci siamo ispirate per questa attività.

Per un lavoro efficace, studentesse e studenti sono invitati a non utilizzare nessun dispositivo ma a limitarsi all’osservazione dell’immagine e al ragionamento in gruppo sulla figura qui proposta.

Il ragionamento che porta alla scoperta delle formule di addizione non è immediato ma richiede un’osservazione attentissima della figura nella quale alcuni elementi sono esplicitati mentre altri da scoprire.

Le studentesse e gli studenti sono incuriositi e incentivati a svolgere una serie di passaggi logici, di collegamenti, di inferenze che, soltanto attraverso una grande concentrazione e uno scambio reciproco di idee all’interno del gruppo, può innescare l’apprendimento profondo.

Le formule di sottrazione saranno invece ricavate da quelle di addizione attraverso passaggi guidati dall’insegnante.

Il compito dell’insegnante non è solo quello di osservare ma di stimolare e incoraggiare. Nella scheda che abbiamo predisposto per questa attività, a un certo punto, vi suggeriamo alcune domande da rivolgere alle studentesse e agli studenti per monitorare e allineare l’apprendimento dei vari gruppi.

Come prevede il format del TEAL, anche questa attività comincia con un lancio che serve per innescare la curiosità. In questo caso si parte da un problema contestualizzato e legato alla realtà che le studentesse e gli studenti potranno risolvere una volta scoperte le formule di addizione e sottrazione.

Si tratta quindi di un’attività completamente analogica in cui il ragionamento in gruppo porta a una bella scoperta. Provare per credere!

La scheda dell’attività TEAL qui citata è disponibile nella guida per l’insegnante del corso “Tutti i colori della Matematica – edizione Verde”, edito da Petrini, e in Area Matematica nella sezione dedicata alle attività TEAL.

Divisioni, resti, proporzioni e democrazia: la matematica delle elezioni
Altezze relative: un'attività matematica da fare in classe
Storytelling e simulazione di situazioni reali: motivare la classe con un’attività matematica formativa
Apprendere davvero: introduzione alla metodologia TEAL
Redattori di matematica per un giorno
Cambio di stagione: facciamo inventare esercizi di matematica alle nostre alunne e ai nostri alunni!