La geometria (piana) della carta igienica

La geometria (piana) della carta igienica

Questa attività di matematica e realtà è stata proposta in classe qualche settimana fa, ma è possibile replicarla anche in un contesto di didattica a distanza: anzi, i vostri studenti avranno molti più oggetti a disposizione per studiare la geometria solida.

Classe terza, scuola secondaria di primo grado: abbiamo iniziato a trattare la geometria solida guardandoci attorno.

Dopo una discussione vivace abbiamo proposto una prima classificazione dei solidi: 

  • “solidi aventi due basi”;
  • “solidi a punta”.

Trovare esempi di vita quotidiana è stato semplice, partendo dalla gomma nel portapenne all’astuccio, dal contenitore della merenda alla saponetta per lavarsi le mani… ed ecco che in bagno ci è saltata agli occhi la carta igienica.

Siamo all’inizio e, ovviamente, non abbiamo ancora affrontato in classe la determinazione del volume ma solo parlato delle superfici dei solidi. Una domanda che è emersa, anche ricordando una pubblicità insistente sentita in televisione, è stata: “quanti metri di carta igienica ci sono in un rotolo?

Ci siamo procurati un rotolo nuovo e un rotolo finito della stessa confezione. Gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi e in ciascuno è stato individuato il misuratore, colui che poteva prendere le misure sull’oggetto reale.

Le misure sono risultate: 

  • raggio interno (rotolo finito): $2,1$ cm
  • raggio esterno (rotolo intero): $6$ cm
  • altezza del rotolo: $9,5$ cm

Ho poi aggiunto un dato, su richiesta di un gruppo:

  • spessore della carta: $0,0165$ cm 

A questo punto i gruppi hanno fatto proposte per risolvere la domanda “quanti metri di carta igienica ci sono in un rotolo?” e dopo vari tentativi hanno scelto due percorsi diversi:

  • alcuni gruppi hanno determinato le aree dei due cerchi, calcolato l’area della corona circolare e diviso tale superficie per lo spessore della carta per determinare la lunghezza del rotolo; 
  • altri hanno lavorato sulle lunghezze delle due circonferenze (interna ed esterna) e calcolato la circonferenza media, hanno determinato il numero di avvolgimenti della carta dividendo la differenza fra i due raggi della corona circolare per lo spessore della carta, per poi moltiplicare la circonferenza media per il numero di avvolgimenti e ottenere la lunghezza del rotolo.
${r_1}$ $2,1$Cerchio $1$$13,85$Circonferenza $1$$13,19$
${r_2}$$6$Cerchio $2$$113,10$Circonferenza $2$$37,70$
$h$$9,5$Corona circolare$99,24$Circonferenza media$25,45$
Differenza dei raggi$3,9$$6014,721935$Lunghezza$6014,721935$
Spessore$0,0165$
Numero di avvolgimenti$236,36$

Per verificare i conti effettuati, abbiamo letto sulla confezione e verificato che erano presenti $500$ strappi di $12$ cm ciascuno per un totale di $60$ m di carta igienica, che è approssimabile ai nostri calcoli.

La lettura della voce “tolleranza $+-5$%” ha fornito spunto per ulteriori discussioni e approfondimenti.

Appena affronteremo il volume, ci saranno altre interessanti osservazioni e potrebbe non servire più il dato che mi avevano chiesto di aggiungere…

Leggi anche

Un compito autentico per attivare le competenze geometriche nei solidi
Il delta del Nilo e delle disequazioni
Problem solving e gender gap. La matematica come un mare di possibilità di cui fare parte attivamente
Alla scoperta di π. “Tutte le infinite possibilità del mondo si trovano all'interno di questo semplice numero”