L’arrotondamento in autunno

L’arrotondamento in autunno

Nella scuola secondaria di primo grado uno dei primi argomenti complessi per le studentesse e gli studenti di classe prima è certamente l’approssimazione per arrotondamento. Per questo, per ripassare insieme le regole, ho pensato ad alcune attività correlate alla stagione autunnale e alla festa di Halloween che tanto attrae i nostri ragazzi.

La prima attività di ripasso è dedicata all’arrotondamento di numeri interi.

Immaginiamo di essere a un mercato fantastico nel villaggio di Halloween. Qui la moneta di scambio è la “zucchetta” e possiamo immaginare la seguente tabella dei prezzi. 

Propongo alle studentesse e agli studenti di arrotondare dapprima alle decine e in seguito alle centinaia.

Prodotto stregatoPrezzo (in zucchette)Arrotonda alle decineArrotonda alle centinaia
Zucca gigante$47$
Mela caramellata$123$
Biscotti di pipistrello$68$
Candela profumata$134$
Cappello da strega$245$
Pozione arcobaleno$399$
Ragnatela decorativa$312$
Mantello magico$179$

Al termine di questa prima attività, una riflessione ci porta a chiedere quale prodotto abbia cambiato di più il suo valore in seguito all’arrotondamento:

  • nell’arrotondamento alle decine, il prodotto che ha la differenza maggiore è il cappello da strega con $5$ zucchette in più
  • nell’arrotondamento alle centinaia troviamo invece la zucca gigante con una diminuzione di $47$ (perché l’arrotondamento porta a $0$). 

Propongo in seguito una seconda attività, di maggiore difficoltà perché prevede di effettuare l’approssimazione con i numeri decimali

Creiamo la “pozione dell’autunno”, ma gli ingredienti sono dosati con quantità troppo precise: bisogna arrotondarli prima che la pozione trabocchi!

Ingrediente magicoQuantità realeArrotonda alle unitàArrotonda ai decimi
Polvere di zucca$12,73$ g
Sciroppo di mirtillo$48,36$ ml
Ali di pipistrello tritate$76,81$ g
Lacrima di luna$103,68$ ml
Zucchero stregato$59,29$ g
Succo di castagna$8,54$ ml
Nebbia di palude$24,92$ ml
Petali di dalie essiccati$111,47$ g
Somma

Al termine di questo esercizio sommiamo le tre colonne e osserviamo come cambiano questi risultati. Le studentesse e gli studenti possono notare come con l’arrotondamento all’unità la precisione diminuisca significativamente, mentre la somma dei valori reali e quelli arrotondati ai decimi si equivalgono. 

Possiamo così ragionare sulla piccola variazione che si effettua nell’arrotondamento ai decimi: alcuni numeri aumentano leggermente, altri diminuiscono leggermente. Queste piccole variazioni si compensano tra loro quando si sommano tra loro tutti i numeri.

Ogni volta che arrotondo ai decimi, perdo o guadagno al massimo cinque centesimi.

Se lo faccio su otto ingredienti, posso sbagliare al massimo di $8\times0,05=0,40$.

Ma se alcuni arrotondamenti aumentano il valore e altri lo diminuiscono, ecco che l’errore totale può anche annullarsi, come in questo caso, ma non sarà sempre così.

In conclusione possiamo dire che gli errori di arrotondamento positivi e negativi si bilanciano e il cambiamento massimo possibile per ogni numero è di soli $0,05$, troppo piccolo per influenzare di molto il totale.

Come “gioco” finale, se rimane del tempo, chiedo alle studentesse e agli studenti di inventare ognuno un ingrediente aggiuntivo con la rispettiva quantità reale (che possieda $2$ cifre decimali); per esempio: “Bava di rospo”, $35,42$ ml. Poi, a coppie, i ragazzi si scambiano l’ingrediente inventato e devono arrotondarne la quantità alle unità e ai decimi.

Vedrete che sarà più il tempo trascorso a pensare all’ingrediente magico che quello per effettuare l’esercizio aritmetico!

Leggi anche

Una escape room matematica per introdurre le equazioni di primo grado
Debugging di una torcia per sviluppare un pensiero computazionale e competenze matematiche
Quanto ti costa davvero il tuo nuovo smartphone? Un’attività tra matematica e finanza personale
Matematica con fantasia
Un carico di regali decimali
La siccità tra Geometria e Statistica